Come è nata GP Soccer And Management

Giampiero Pocetta

La storia, dal Testaccio al Real Madrid

      Giampiero Pocetta nasce il 25 maggio 1965 nel rione romano di Testaccio, evidenziando sin da fanciullo una notevole determinazione nel voler tirare calci al pallone. Già all’età di sei anni inizia a divertirsi nella scuola calcio del Testaccio. Comincia da lì quello che Giampiero vivrà per sempre come un rapporto di passione! Una passione pura ed autentica che nel tempo è cresciuta ed è diventata una professione.
      Da adolescente Giampiero viene selezionato dalla Lazio per militare nelle squadre del settore giovanile, con i "grandi" inizia il suo percorso dalla Ternana (alle "Fere" tornerà a legarsi anche successivamente) ma è con la maglia del Palermo che ottiene le migliori soddisfazioni in carriera, arrivando anche ad indossare la fascia da capitano.
Ternana Palermo
      Tra le squadre con cui ha giocato anche Frosinone e Crotone. La maglia azzurra dell’under 21 ha rappresentato il fiore all’occhiello di una gioventù trascorsa sui campi di calcio di tutta Italia.
      Nel 2000 Giampiero, volendo mettere al servizio dei colleghi più giovani l’esperienza acquisita negli anni, intraprende la carriera di agente ed ha la fortuna di iniziare la nuova vita calcistica rappresentando Vincent Candela, il terzino sinistro della Roma dello scudetto 2001.
      Tra i primi assistiti anche altri calciatori quali Oberdan Biagioni (protagonista del grande Foggia di Zeman), Manuel Coppola e Gianni Munari (vincitori di campionati in Italia e all’estero).
      Nel periodo di attività di agente, Giampiero sviluppa un intenso e proficuo rapporto di collaborazione con uno dei più grandi intermediari di tutti i tempi, Ernesto Bronzetti (si proprio lui, l’uomo che ha fatto cambiare squadra a sette "Palloni d’Oro"), con il quale riescono a trasferire Antonio Cassano dalla Roma al Real Madrid. Poco tempo prima allo stesso binomio era successo, sempre per conto del prestigioso club madrileno, di ottenere il mandato per discutere anche dell’eventuale trasferimento del capitano giallorosso Francesco Totti. Questa, però, è un’altra storia e tutti conosciamo il finale...
Bronzetti
      Giampiero, inoltre, è l’agente di Amauri (l’ex calciatore di Palermo, Juventus e Parma) con il quale è riuscito a sviluppare nel tempo un rapporto di confidenzialità ed amicizia anche fuori dal campo. E questa è una linea caratteristica del suo modo di lavorare.
      La profonda volontà di voler scegliere personalmente i calciatori da assistere è sempre stato un punto fermo, così come il desiderio di stabilire un legame personale con loro, di autentica interazione anche fuori dal campo di gioco. Così Giampiero è riuscito a sviluppare una sincera armonia nel rapporto tra agente e calciatore, fondamentale per ideare e suggerire agli stessi assistiti di intraprendere i percorsi formativi e professionali più corretti.
      GP Soccer and Management nasce, dunque, dall’esperienza di calciatore e da tanti anni di gestione manageriale di professionisti, con la convinzione di poter supportare ed assistere con competente lungimiranza chi oggi ha l’esigenza di costruire un percorso calcistico di alto livello.
      Con GP Soccer and Management Giampiero vuole mettere a disposizione di atleti di elevato profilo ed anche di giovani promesse non solo la sua comprovata professionalità ma anche quella di un pool di professionisti testati sul campo ed a suo parere i migliori nel settore, tra i quali scout, avvocati, commercialisti, operatori del ramo finanziario e immobiliare, personal trainer: la ferma idea è di offrire un’assistenza qualificata e basata sul confronto e sulla disponibilità a 360 gradi con la finalità di fornire agli assistiti un servizio globale, per potersi porre come autentico punto di riferimento ed affiancarli non solo durante la carriera ma anche nel proseguimento della vita. Perché il successo si costruisca giorno dopo giorno e non si fermi al termine della carriera agonistica, ma continui e si consolidi.

Candela

Munari

Amauri

Cena

Premio miglior agente

con Eusebio Di Francesco